Krav Maga Kids

​Il percorso su misura dedicato a bambini e ragazzi

Il ​Krav Maga​ fonda la sua efficacia, in prima istanza, sulla ​reazione istintiva​ del corpo umano a ​minacce​ ed attacchi esterni.

​I bambini ed i giovani ragazzi, proprio in virtù della loro natura istintiva, sono facilitati nell’apprendimento e nell’applicazione delle tecniche di Krav Maga.

​ISCRIVI I TUOI FIGLI ALLA PROVA GRATUITA RISERVATO AI BAMBINI DAI 6 AI 13 ANNI

Per contro, bambini e ragazzi non hanno esperienza di vita, sono a maggior rischio degli adulti e più suscettibili al pericolo. Insegnare la difesa personale ai bambini non è più un privilegio, ma piuttosto una necessità. I genitori e gli educatori hanno la responsabilità di fornire ai giovani studenti gli strumenti per affrontare la vita. Tra gli strumenti primari vi è la capacità di ​riconoscere il pericolo e di affrontarlo.

Il ​Krav Maga per Bambini​, comunemente chiamato ​“Krav Maga Kids”​, è stato sviluppato come parte delle soluzioni di difesa personale del Krav Maga per i vari settori civili. I suoi ​obiettivi sono però più ampi​, in quanto capace di influenzare la personalità dei ​”futuri cittadini”,​ contribuendo in senso ampio alla formazione di persone migliori.

In concreto, il Krav Maga consente ai bambini, in breve tempo, di ​imparare tecniche di difesa personale​ studiate ed adattate alla loro età ed alle loro abilità fisiche e mentali. A tal scopo le fasce di età per l’apprendimento del Krav Maga sono tre: 5-7, 8-10, 11-13 (Junior-Ragazzi).

Attraverso l’apprendimento del Krav Maga, ​i bambini imparano a riconoscere le minacce provenienti da bulli o rapitori.​ L’apprendimento ha anche lo scopo di rafforzare la loro autostima e sviluppare rispetto e disciplina. Nelle fasce di età più basse l’apprendimento del Krav Maga passa attraverso la pratica mirata dei giochi.

I ​giochi​, in questo contesto, aiutano lo sviluppo della coordinazione, la capacità di seguire direzioni e favoriscono l’assertività. Attraverso questi giochi, i bambini apprendono come evitare il confronto diretto e come difendersi, se necessario, per assicurarsi una via di fuga.

Il Krav Maga pone i bambini, apertamente e con le dovute cautele, di fronte ai diversi scenari di attacco che si possono presentare e spiega la differenza tra il ​bullismo​ da un compagno di classe o da un ​sconosciuto​ adulto, le opzioni nei vari casi e quale risposta proporzionata adottare.

Nella fascia di età più alta, l’addestramento ricorre sempre meno ai giochi e si avvicina sempre più al Krav Maga per adulti. In tutte le fasce, comunque, Il Krav Maga è capace di ispirare nei bambini impegno e resistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fill out this field
Fill out this field
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu