Il percorso su misura dedicato a bambini e ragazzi
Il Krav Maga fonda la sua efficacia, in prima istanza, sulla reazione istintiva del corpo umano a minacce ed attacchi esterni.
I bambini ed i giovani ragazzi, proprio in virtù della loro natura istintiva, sono facilitati nell’apprendimento e nell’applicazione delle tecniche di Krav Maga.
ISCRIVI I TUOI FIGLI ALLA PROVA GRATUITA RISERVATO AI BAMBINI DAI 6 AI 13 ANNI
Per contro, bambini e ragazzi non hanno esperienza di vita, sono a maggior rischio degli adulti e più suscettibili al pericolo. Insegnare la difesa personale ai bambini non è più un privilegio, ma piuttosto una necessità. I genitori e gli educatori hanno la responsabilità di fornire ai giovani studenti gli strumenti per affrontare la vita. Tra gli strumenti primari vi è la capacità di riconoscere il pericolo e di affrontarlo.
Il Krav Maga per Bambini, comunemente chiamato “Krav Maga Kids”, è stato sviluppato come parte delle soluzioni di difesa personale del Krav Maga per i vari settori civili. I suoi obiettivi sono però più ampi, in quanto capace di influenzare la personalità dei ”futuri cittadini”, contribuendo in senso ampio alla formazione di persone migliori.
In concreto, il Krav Maga consente ai bambini, in breve tempo, di imparare tecniche di difesa personale studiate ed adattate alla loro età ed alle loro abilità fisiche e mentali. A tal scopo le fasce di età per l’apprendimento del Krav Maga sono tre: 5-7, 8-10, 11-13 (Junior-Ragazzi).
Attraverso l’apprendimento del Krav Maga, i bambini imparano a riconoscere le minacce provenienti da bulli o rapitori. L’apprendimento ha anche lo scopo di rafforzare la loro autostima e sviluppare rispetto e disciplina. Nelle fasce di età più basse l’apprendimento del Krav Maga passa attraverso la pratica mirata dei giochi.
I giochi, in questo contesto, aiutano lo sviluppo della coordinazione, la capacità di seguire direzioni e favoriscono l’assertività. Attraverso questi giochi, i bambini apprendono come evitare il confronto diretto e come difendersi, se necessario, per assicurarsi una via di fuga.
Il Krav Maga pone i bambini, apertamente e con le dovute cautele, di fronte ai diversi scenari di attacco che si possono presentare e spiega la differenza tra il bullismo da un compagno di classe o da un sconosciuto adulto, le opzioni nei vari casi e quale risposta proporzionata adottare.
Nella fascia di età più alta, l’addestramento ricorre sempre meno ai giochi e si avvicina sempre più al Krav Maga per adulti. In tutte le fasce, comunque, Il Krav Maga è capace di ispirare nei bambini impegno e resistenza.
Commenti recenti